Sono nato a Ronco Scrivia l’undici ottobre 1951 e sino a vent’anni ho lavorato nel mondo della carpenteria pesante mondo che mi ha formato sia fisicamente che intellettualmente.
A vent’anni ho deciso di studiare e ,nonostante mi fossi nel frattempo sposato ed avessi già una figlia,con molta facilità senza perdere un giorno di lavoro mi sono diplomato perito meccanico e subito mi è stato proposto di andare ad insegnare tecnologia in un istituto professionale offerta alla quale ho preferito un impiego in uno studio di progettazione industriale in un’azienda della Valle.
A trent’anni ,fallita l’azienda per la quale lavoravo,con tre colleghi di lavoro abbiamo deciso ,mal consigliati,di acquistare una piccola macchina da stampa della quale non conoscevamo assolutamente nulla ne il funzionamento e tantomeno il mercato.
I miei colleghi in un paio di anni ,demoralizzati,hanno gettato la spugna mentre io ,cocciuto e orgoglioso,ho cercato qualcuno del mestiere che facesse funzionare quello che era rimasto della macchina da stampa posizionata in un garage.
Trovato un bravo macchinista e con l’aiuto della mia Signora ho trasferito l’attività in un fondo di palazzo acquistato con l’aiuto delle banche e ,sempre grazie ai finanziamenti,ho acquistato la prima macchina professionale.
Nel 1998 abbiamo fondato con la moglie Stefania e i due figli Cinzia e Claudio la Grafiche G7 ed acquistato un capannone di 1500 mq a Busalla dove sono state collocate macchine importanti per la stampa e la legatoria.
Il lavoro nel frattempo è aumentata di pari passo con la mia incoscienza e nel 2007,terminato il mutuo sul precedente
immobile ,abbiamo messo gli occhi su un capannone da 3500 mq a Savignone,che velocemente è stato da noi acquistato,ristrutturato e nel quale sono state inserite le macchine più importanti del mercato della stampa e,con il passare degli anni,anche quelle della legatoria e della stampa digitale di alta qualità (quest’ultime acquistate tra luglio e Agosto insieme ad una nuova macchina da stampa nonostante le difficoltà del momento)
Otto anni fa è stata rilevata da parte della Grafiche G7 la Sagep Editori Casa Editrice storica in grande difficoltà della quale mi sto occupando personalmente mentre Moglie e Figli gestiscono l’azienda grafica.
Puntando sulla professionalità dei Dipendenti e sullo spirito imprenditoriale che non ci ha mai abbandonato con una attenta gestione siamo riusciti a far sì che Sagep sia diventata un punto di riferimento per le tante Città Italiane sedi di importanti mostre: Napoli ,Roma ,Firenze ,Ferrara ,Brescia,Milano ,Torino,Asti e la nostra bella Genova.
Questa in sintesi è ciò che ,nonostante le difficoltà del settore ,la Famiglia Guzzo è riuscita realizzare .