Michele Torre è nato a Genova nel 1972. Dopo essersi laureato in medicina e chirurgia con 110 e lode all’Università di Genova si è specializzato in chirurgia pediatrica nel 2001.
Michele ha da sempre avuto una visione “globale” della sua professione, avvertendo l’importanza di cogliere le molteplici opportunità che offre il mondo, ma rimanendo sensibile alle necessità presenti in molti Paesi della nostra Terra. Così ha passato periodi più o meno lunghi di formazione chirurgica a Marsiglia, Londra, Cincinnati, Santiago del Cile. Ha partecipato a missioni mediche come semplice volontario o per conto del Gaslini in Albania, Croazia, Iraq (con la Croce Rossa Italiana), India, Egitto, Kazakistan.
Come chirurgo pediatra, l’esigenza interiore di rendersi utile ai bambini in campi nuovi o ancora senza soluzioni, lo ha portato a dedicarsi ad argomenti quali la chirurgia della trachea e le malformazioni del torace, contribuendo a rendere il Gaslini un Centro di riferimento nazionale e internazionale per questo tipo di chirurgia, e a pubblicare molti lavori scientifici su tecniche e approcci innovativi.
Al di fuori dell’ospedale, è felice di dedicare il tempo alla sua bella famiglia, composta da una moglie e tre figli maschi.