Pietro D’Alì

Category
Home
About This Project

Pietro D’Alì è nato a Milano il 5 luglio 1963, cresciuto in riviera ligure, scopre subito la passione per il mare e le barche timonando il gozzo di famiglia all’età di tre anni.

A sette anni, durante le vacanze, in un posto ventoso della Sicilia comincia le prime esperienze veliche su uno Spark (piccola deriva a spigolo con randa e fiocco).

Tornato in riviera continua con l’Optimist nella scuola vela di Portofino. A 13 anni fa parte dell’equipaggio del Guia IV, la barca di Giorgio Falck, dove conosce e diventa amico di Giovanni Verbini, conosciuto da tutti come Jepson, velista e marinaio per passione e professione, che ha attraversato tutti i mari del mondo come marinaio di fiducia dell’armatore.

Regata in 420 e 470 diventando Campione Italiano di entrambe le classi. Oltre ad andare in deriva, non perde occasione di navigare su barche d’altura e girare per tutto il Mediterraneo.

Pietro è certamente uno tra i velisti italiani più completi. L’unico velista italiano a partecipare al Giro del Mondo, alle Olimpiadi, alla Louis Vuitton Cup e alla finale di Coppa America e agli eventi maggiori della grande altura internazionale e a innumerevoli campionati mondiali, europei e nazionali nelle classi più disparate (420, 470, Star, J22, J24, Asso 99, Laser SB3). E’ stato inoltre l’unico italiano nella storia a vincere una tappa alla Solitaire du Figaro.

Dal 1986 si distingue nella classe 470 (1° all’internazionale di Marina di Carrara e 2° ad Anzio nel 1986, 1° al Campionato Italiano 1986 e ’87, 1° alle Preolimpiche di Genova e 2° al Mondiale di Kiel nel 1987). Nel 1988 vince il titolo italiano classe J24; nell’89 è 1° al Campionato Italiano e a quello Europeo Asso 99.

Dal 1992 siu dedica alla classe Star, piazzandosi 3° alle preolimpiche di Anzio e conquistando prima il titolo italiano e poi quello europeo nel 1993 e ancora l’italiano nel ’98.

Nel 1993-94 partecipa alla Whitbread Round the World Race con Brooksfield.

Nel 1995 vince il Campionato italiano J22 e anche il Giro d’Italia a vela.

Pietro ha partecipato a due edizioni della Coppa America con il team Prada. Nel 2000 è randista di Luna Rossa nella finale di Coppa America contro Team Newzeland dopo aver fatto parte dell’equipaggio vincitore della Louis Vuitton Cup.

Terminata la sfida del 2000, Pietro si dedica alla campagna con la Star in vista delle Olimpiadi di Sydney, dove si classifica 10°. Nelle fasi di selezione vince le preolimpiche di Anzio e il Trofeo di Pasqua a Torbole, si classifica 2° al Campionato Europeo di Primavera.

Dal 2005 inizia a regatare sul Figaro Beneteau classe monotipo per regate in solitario e in coppia, molto popolare in Francia.

Partecipa alle più importanti regate della classe maturando significative esperienze e conseguendo risultati mai ottenuti prima da velisti italiani in questo tipo di competizioni.

Partecipa tra l’altro alla Marsiglia Cup, Generali Solo, La Solitaire du Figaro, Solo Mediterranèe, Transat AG2R (in coppia con Kito de Pavant), Corsica Race.