Paola Fraschini

Category
Home
About This Project

Paola Fraschini è un’atleta e artista italiana nata a Genova, pattinatrice fin dall’infanzia e membro della squadra nazionale italiana di pattinaggio dal 1996. Ha conquistato 11 campionati italiani, 5 europei e 7 mondiali, oltre a vincere 4 medaglie d’oro per il valore atletico. Paola è stata la prima donna a vincere un Campionato del Mondo nella specialità Solo Dance. Da sempre animata dall’appassionato desiderio di portare la disciplina sportiva nello spettacolo, corona il suo sogno come artista del Cirque du Soleil, dove si é esibita stabilmente dal 2017 al 2020 con più di 1000 shows nello spettacolo internazionale Volta.

Ha studiato danza, ballo, teatro, pattinaggio con grandi professionisti in tutto il mondo. Ha inoltre ottenuto una laurea in fisioterapia per lo sport, un master in psicologia sportiva, un master in coreografia con American Ice Theatre NY. Ha partecipato al festival di Sanremo 2021 con i cantanti Colapesce Dimartino con una coreografia sui pattini a rotelle, portando il pattinaggio anche in ambito televisivo. Ha partecipato ai programmi tv Pomeriggio 5 e Che tempo che fa.

E’ stata nominata ambasciatrice di Genova nel Mondo nell’aprile 2021.

E’ co-direttrice artistica di Pattinaggio Creativo, una compagnia di pattinatori e performers dello spettacolo. Insegna pattinaggio artistico presso A.S.D. Sturla Pattinaggio e crea coreografie per pattinatori in tutto il Mondo.

Ha scritto un libro autobiografico tradotto in 3 lingue, Come il Leone e la Farfalla, per insegnare ad atleti e artisti l’importanza dell’allenamento mentale. La sua volontà oggi è quella di continuare a portare il pattinaggio fuori dalle piste anche in Italia e di formare nuove leve disposte a mettersi in gioco nel mondo dello spettacolo.