Le origini della famiglia Belloni hanno radici in Emilia in quella passione Modenese per la cucina e la natura che da subito caratterizzò Confucio Belloni e la moglie Serafina Sgarbi.
Entrambi agricoltori, i coniugi Belloni coltivarono negli anni il piacere e l’amore per l’arte culinaria, tanto da trasmetterla al primo figlio “Zeffirino Belloni”.
Dopo la guerra, Zeffirino lascia la provincia di Modena ed assieme alla moglie e ai suoi 5 figli approda in Liguria nella località di Quinto la Mare, all’epoca poco più che un borgo marinaro. A Quinto Zeffirino Belloni apre la “Trattoria Emiliana” locale semplice ed accogliente che col tempo e la costanza di tutti i componenti della famiglia ebbe molto successo.
Così, sulla cresta dell’onda, rileva un ristorante nel cuore di Genova, in Via XX Settembre, l’attuale ristorante Zeffirino Restaurant, dove una Famiglia unita dall’Amore e dalla Passione per il proprio lavoro, ha creato un marchio Italiano riconosciuto in tutto il mondo.
Ha incontrato papa Francesco il 27 maggio, in occasione della visita a Genova, ed è stata «un’altra emozione, come fosse la prima volta» dice Luciano Belloni. Luciano, classe 1939, è più conosciuto come “Zeffirino”, dal nome dello storico ristorante che la sua famiglia gestisce da cinque generazioni nel capoluogo ligure ed è famoso per il pesto.