Giuseppe Costa è Presidente e Amministratore Delegato di Costa Edutainment Spa, leader in Italia nella gestione di strutture pubbliche e private dedicate ad attività ricreative, culturali, didattiche, di studio e di ricerca scientifica.
Costa Edutainment gestisce oggi a Genova il sistema integrato Acquario Village (che comprende Acquario di Genova, Galata Museo del Mare, Biosfera, Bigo), l’Acquario di Cattolica, l’Acquario di Livorno, i Parchi tematici Oltremare e Aquafan a Riccione, Italia in Miniatura a Rimini e a Malta il Mediterraneo Marine Park.
Costa Edutainment, inoltre, è coinvolta in Italian Entertainment Network (IEN), operatore italiano nella gestione di grandi eventi e servizi per attività culturali, di cui è attualmente consigliere.
Con la società Opera20, ha rilevato Opera Laboratori, società di cui è attualmente Presidente, che fornisce gli spazi commerciali dei Musei Vaticani e che da anni partecipa alla gestione della Galleria degli Uffizi, Palazzo Pitti, le Cappelle Medicee, Galleria dell’Accademia di Firenze e Duomo di Siena e alcune strutture a San Gimignano.
In ambito portuale è Amministratore Delegato di SAAR Deposi: Portuali S.p.A., un terminal portuale dedicato a olii vegetali e rinfuse liquide des:nate all’ industria alimentare, all’oleotecnica e all’energia. All’interno dell’attvità di Saar Deposi: Portuali è, inoltre, Presidente di Sampierdarena Olii e Consigliere di Deposi: Portuali e Presidente della Deposi: Cos:eri Savona.
In Confindustria è a;ualmente Presidente della Sezione Tursimo di Confindustria Romagna e Presidente della Sezione Terminal Operators di Confindustria Genova.
Nel 2018 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana.