Io sono un pazzo che non ha mai rinunciato all’idea di fare qualcosa nella nautica: ho sempre voluto fare il broker di yacht o gestire un cantiere navale, ma la vita mi ha portato a fare altro.
Comunque ho sempre continuato a leggere tutto quello che potevo sulla nautica, sulle barche e sulle navi e un giorno per caso, nel 2015, frequentando un master in commercio internazionale, ho scoperto che tutto quello che sapevo in questo ambito aveva un valore, un grande valore!
Quindi prima sono diventato consulente nautico dei miei stessi mentori (…) , poi ho iniziato a diffondere i miei articoli di nautica, le mie opinioni sulle tendenze, sui social media (link, facebook, instagram) … in poche parole … a farmi conoscere dagli operatori del settore. Dapprima ho lavorato con broker di yacht e case d’aste (per le vendite), con stilisti (per le tendenze del settore) e con i cantieri navali (per consigli su prodotti e processi di lavorazione), infine nel 2020, approfittando della pausa per il lock-down ho preparato l’esame di abilitazione per la professione di Mediatore Marittimo che ho sostenuto ad ottobre: il mio sogno si sta finalmente realizzando.
Il prossimo sogno da realizzare? Creare la barca più bella che ci sia: una barca così bella da essere fuori dalle mode passeggere, ma allo stesso tempo green sia per il sistema di propulsione ma soprattutto quando viene costruita, così perfetta che nascerà già classica e lo sarà anche tra vent’anni, una barca dove l’armatore non avrà bisogno di nessuno che lo aiuti (se non vuole) perché l’amore per il mare, come tutte le grandi storie d’amore, è un rapporto a due … e chissà … forse a questo oggi son già più vicino di quanto io stesso possa pensare …
www.symbolyachting.com