F.lli Panizza

Category
Home
About This Project

Roberto e Sergio Panizza

Imprenditori, produttori di pesto e ristoratori.

Classe 1964 il primogenito Roberto, Classe 1966 Sergio al termine degli studi si dedicano all’attività di famiglia, la Rossi 1947.

I negozi, tutti nel centro Genova e ricordati con affetto da generazioni di giovani genovesi, hanno la loro specializzazione in confetti e dolciumi. In questa esperienza acquisiscono i rudimenti del mercato retail che diventeranno competenze quando la Rossi 1947 rileva il negozio in via Cesarea nel 1988. Questo negozio rappresenta un punto di svolta nell’attività di famiglia in quanto viene rivoluzionato l’assortimento e vengono inseriti prodotti fino a quel momento mai proposti sul mercato di Genova. Diventa così un “emporio di eccellenza” con prodotti che spaziano dal dolciario al vino, dal salume all’ olio extra vergine di oliva, dal foie gras al salmone affumicato di altissima qualità. Viene ideata una pubblicazione chiamata “Palatifini”, antesignana delle moderne newsletter, inviata ai clienti con cadenza trimestrale dove vengono presentati i prodotti in assortimento e il catalogo per la regalistica natalizia aziendale e privata.

Grazie all’intuizione delle potenzialità del mercato digitale nel 2000 aprono www.pestogenovese.it e www.palatifini.it, i due e-commerce Rossi 1947, il primo specializzato nella vendita di prodotti liguri mentre il secondo dedicato a gourmandise presenti nei negozi a Genova, con un assortimento di prodotti scelti con grande attenzione al territorio ed alle sue eccellenze più nascoste.

Ad oggi www.palatifini.it spedisce in tutta Italia, Europa e nel mondo decine di migliaia di spedizioni annuali ed è uno dei siti di riferimento per i gourmand di tutta Italia. Una piattaforma con oltre 3000 referenze, disponibile in 4 lingue, con oltre 1.500.000 visualizzazioni di pagina annuali e uno fra i più alti “convertion rate” del mercato.

Nel 2015 viene aperta una vetrina sul market place Amazon come palatifini.it per andare a consolidare la vocazione digitale delle vendite di Rossi 1947.

Nel 2007 dalla collaborazione di professionalità diverse provenienti dalle aree del marketing territoriale, della grafica e comunicazione, della gastronomia e storia delle tradizioni nasce l’associazione Palatifini e il campionato mondiale del Pesto al Mortaio. Il presidente da allora è Roberto Panizza con Sergio al suo fianco nel Consiglio Direttivo.

Nel 2009 avviano la produzione del pesto in maniera strutturata aprendo un laboratorio con maggiore capacità di produzione per rispondere alle richieste sempre più alte. “Il genovese” produce ed esporta Pesto Genovese Fresco di qualità in oltre 13 paesi nel mondo. Numerosi sono i riconoscimenti alla qualità del prodotto, tra cui una classifica pubblicata dalla rivista “Gambero Rosso”, nella quale il Pesto Genovese Fresco “Rossi” risulta al primo posto in Italia e altrettanto nel confronto eseguito da un panel test dell’Associazione “Altroconsumo”.

Nel 2010 apre “il Genovese” il ristorante di famiglia che propone piatti della tradizione preparati con le materie prime di eccellenza proposte dai fornitori della zona che riscuote sin da subito un successo importante, grazie alla valorizzazione del prodotto locale di qualità e ad un felice rapporto qualità-prezzo.

Nel 2011 viene aperta anche la “Gelateria Frutteria Galata” una nuova sfida nel territorio genovese, oltre a gelati infatti vengono importate le mode dall’Europa della “Macedonia da passeggio”, degli smoothies e dei centrifugati con frutta e verdura fresca.

Nel 2019 la famiglia del ristorante “Il Genovese” si allarga con “Il Genovese al mercato” un food corner all’interno del MOG – Mercato Orientale a Genova dove vengono serviti i piatti della tradizione presentati al Genovese ma in versione Street food.

Nel 2020, in un anno particolarmente difficile aprono “Il Genovese a Boccadasse” decidendo di portare avanti ancora una volta di far rivivere la tradizione aprendo una tipica Sciamadda”, ovvero “fiammata” in genovese. Il riferimento è alle vecchie friggitorie su strada, un bancone di ardesia, ovviamente un forno, focaccia e friscioeu (frittelle), verdure ripiene, polpettoni, torte salate e così via. Decidono di aprire in un luogo iconico per i genovesi ma non solo, il tipico borgo marinaro di Boccadasse.