Enrico Musso (Genova, 14 febbraio 1962) è un accademico e politico italiano. Professore di Economia dei trasporti presso l’Università degli Studi di Genova, è stato Senatore nella XVI legislatura nonché consigliere comunale di Genova.
Laureato in Economia nel 1984, nel 1985/86 svolge il servizio di leva nei Carabinieri e dal 1987 al 1990 è professore a contratto nell’università di Genova. Dal 1990 al 1992 è Visiting Scholar all’università di Cambridge, e nel 1992 vince il concorso da professore associato in Politica Economica nell’università italiana. Dal 2000 è professore ordinario di Economia Applicata nell’università di Genova, dove insegna economia urbana e urbana ed economia dei trasporti, e guida un gruppo di una quindicina di ricercatori italiani e stranieri. È stato titolare di corsi in varie università italiane e straniere (Roma La Sapienza, Cambridge, Nizza, Anversa), e ha tenuto conferenze e lezioni in una trentina di paesi.
Editor-in-chief dell’International Journal of Transport Economics e co-editor di altre riviste scientifiche internazionali, autore di circa 150 fra volumi e pubblicazioni internazionali, scritte o tradotte in una decina di lingue, è uno dei massimi studiosi mondiali in materia di economia portuale e marittima ed economia dei trasporti. Gli ultimi volumi curati sono La città logistica (Il Mulino, 2007) e Ports and regional economies (McGraw & Hill, 2008).
È presidente della Società Italiana di Economia dei Trasporti e co-presidente mondiale degli studiosi di porti e trasporti marittimi nell’ambito della World Conference on Transport Research Society. Ha diretto master universitari e un dottorato di ricerca sui temi delle politiche urbane e dei trasporti, e un centro di ricerca internazionale sulle politiche urbane. Ha svolto incarichi di ricerca e di consulenza per aziende e istituzioni italiane e straniere. È stato responsabile di programmi di ricerca nazionali e internazionali, tra gli altri, per il Ministero della Ricerca, la Commissione Europea, l’Inter-American Development Bank, e ha coordinato missioni didattiche o scientifiche in diversi paesi. Ha collaborato con quotidiani e riviste con articoli di economia e di politica economica e territoriale.
Editor-in-chief dell’International Journal of Transport Economics e co-editor di altre riviste scientifiche internazionali, autore di circa 150 fra volumi e pubblicazioni internazionali, scritte o tradotte in una decina di lingue, è uno dei massimi studiosi mondiali in materia di economia portuale e marittima ed economia dei trasporti. Gli ultimi volumi curati sono La città logistica (Il Mulino, 2007) e Ports and regional economies (McGraw & Hill, 2008).
È presidente della Società Italiana di Economia dei Trasporti e co-presidente mondiale degli studiosi di porti e trasporti marittimi nell’ambito della World Conference on Transport Research Society. Ha diretto master universitari e un dottorato di ricerca sui temi delle politiche urbane e dei trasporti, e un centro di ricerca internazionale sulle politiche urbane. Ha svolto incarichi di ricerca e di consulenza per aziende e istituzioni italiane e straniere. È stato responsabile di programmi di ricerca nazionali e internazionali, tra gli altri, per il Ministero della Ricerca, la Commissione Europea, l’Inter-American Development Bank, e ha coordinato missioni didattiche o scientifiche in diversi paesi. Ha collaborato con quotidiani e riviste con articoli di economia e di politica economica e territoriale.
Nel 2007 decide di dedicarsi all’attività politica, accettando la proposta di una coalizione di centro-destra per candidarsi come indipendente alla carica di sindaco di Genova. Ha ottenuto il 46% dei voti, sconfitto (al primo turno) da Marta Vincenzi eletta per la coalizione di centro-sinistra con il 51%. Nel 2012 si è ricandidato sostenuto dalla lista civica “Enrico Musso Sindaco”, arrivando al turno di ballottaggio contro il candidato di centro-sinistra Marco Doria, poi eletto sindaco.
Dal 1990 al 1993 era già stato consigliere comunale di Genova con il Partito Liberale Italiano.
Nel 2008 è stato candidato al Senato come indipendente nella lista del Popolo della Libertà, che lo ha scelto come capolista della circoscrizione Liguria.
Dal 2008 al 2013 è senatore, membro di diverse commissioni, in particolare, negli ultimi mesi, della 10ª Commissione permanente (Industria, commercio, turismo) e della Commissione parlamentare antimafia.
Dimessosi dal Popolo della Libertà, è stato l’unico senatore iscritto al Partito Liberale Italiano nel corso della XVI legislatura.
Nel 2014 è candidato alle elezioni europee, senza successo, per Scelta Europea e nel 2015 si candida alla presidenza della Regione Liguria sostenuto da Liguria Libera, gruppo fondato dai consiglieri regionali uscenti Luigi Morgillo e Lorenzo Pellerano, ottenendo solo l’1,62% e 10.662 voti, di fatto non entrando in consiglio regionale.
Il 28 gennaio 2017 con Liguria Libera e altri movimenti dà vita a Direzione Italia con a capo Raffaele Fitto. A maggio non si candida alle comunali di Genova ma forma una lista insieme appunto a DI a sostegno del candidato sindaco Marco Bucci che vincerà al ballottaggio contro il candidato del centro-sinistra; ottiene un consigliere comunale. A settembre viene incaricato dal sindaco di redigere il nuovo piano di mobilità sostenibile e ad ottobre viene scelto dal Vicesindaco e assessore alla Mobilità Stefano Balleari come uno dei saggi per la pianificazione del trasporto pubblico e privato in città.
ph. Palli/Colombo
Genova in un ritratto si tratta di un progetto di lunga durata che ha l’obiettivo di raccogliere i ritratti di personaggi genovesi, noti nei rispettivi ambienti. La collezione è un work in progress, un progetto fino ad ora inedito, non pubblicato, composto da stampe fine art in bianco e nero che un giorno potrebbero trasformarsi in una mostra e in un catalogo.
Genova in un ritratto nasce a scopo benefico.