ANDREA BOTTESINI COMICO
Andrea Bottesini è, principalmente, tenore. Nato a Genova il 30 Aprile 1977 si avvicina al mondo del teatro giovanissimo, all’età di 11 anni, ha il primo ruolo solista nella compagnia Teatro popolare con la quale “lavora” per altre quattro produzioni, toccando le migliori piazze della Liguria. Nel 1996, entra a far parte della Compagnia Teatro del Piccione con la quale, terminati gli studi di base sotto gli insegnamenti del Maestro Francesco Firpo, produce cinque spettacoli teatrali per l’infanzia riscuotendo molto successo. Alla fine del 1996, si avvicina allo studio del canto moderno. Nel 1997, frequenta un corso di specializzazione sull’arte del mimo con Sabrine Sofia, prima allieva di Lindz I Kemp. Nel 1998, si esibisce come mimo e performer nello spettacolo d’inaugurazione del Carnevale di Venezia, con la Compagnia del Matto.
Nel 1998, l’esordio come cabarettista alla Maddaleine Cafè, nella manifestazione denominata Palco Aperto.
Dal 1998 al 2000 fonda due compagnie teatrali Il Teatro dei Camiceri e Lo squadrone avvoltoi con le quali scrive e produce due spettacoli di teatro comico progressivo avendo molto successo… peccato però che si debbano aspettare ancora 10 anni perché uno spettacolo cosi’ venga apprezzato!
Nel 2000, il debutto come cantante nel musical Jesus Christ Superstar, a seguire The Rocky Horror Picture Show. Nel 2003, il passaggio dal musical all’opera segna definitivamente il registro di “Tenore” sotto la guida dell’insegnante Marica Guagni (Soprano) ed allo studio del Pianoforte sotto la guida dell’insegnante M° Barbara Bargnesi. Dal 2006 al 2010 perfeziona la tecnica vocale sotto il prezioso insegnamento dell’insegnate M° Paola Pittaluga, coadiuvata dal M° Francesco Barbagelata. Oggi allievo del M° Vittorio Terranova. Membro fondatore dell’Associazione Operalaboratorio, produce ed interpreta con la stessa svariati concerti e due Opere del trittico di Puccini: Tabarro (Luigi), Gianni Schicchi (Rinuccio).
Nel 2003, l’amico Andrea Di Marco lo introduce nel laboratorio comico della Galleria Montagnani. Successivamente prende parte al Summer Comedy Show, spettacolo comico musicale che gettò le basi per il grande successo del COMEDY CLUB! Nel 2004 entra a far parte del Laboratorio Zelig di Genova. Sempre nel 2004, con i membri del Comedy Club prende parte ad un programma denominato Comedy Club per la TSI (Televisone Svizzera Italiana). Nel 2005 partecipa alla sit-com per la TSI “Chi c’è c’è chi non c’è ciao!”. Nel 2006, partecipa alla trasmissione televisiva su RAI 2 “Caffè teatro cabaret” Nel 2007, pertecipa alla trasmissione televisiva su RAI 2 “Tribbu”. Dal 2007 produce, in coppia con l’attore Enzo Paci, lo spettacolo “Piuttosto nudi ma con la sciarpa”. Dal 2008 partecipa alla trasmissione televisiva su CANALE 5 “Zelig off”, nel 2012: Comedy Central – Copernico, nel 2013: Zelig Circus, nel 2014: Zelig Uno.
Genova in un ritratto si tratta di un progetto di lunga durata che ha l’obiettivo di raccogliere i ritratti di personaggi genovesi, noti nei rispettivi ambienti. La collezione è un work in progress, un progetto fino ad ora inedito, non pubblicato, composto da stampe fine art in bianco e nero che un giorno potrebbero trasformarsi in una mostra e in un catalogo.
Genova in un ritratto nasce a scopo benefico.