Nautica

È da quando abbiamo fondato la nostra testata che sosteniamo che la Liguria, con la sua storia e la sua tradizione marinara, è da sempre la regione italiana per eccellenza vocata alla nautica. E così, chiacchierando con un nostro amico fotografo di professione, che nasce “Nautica in un ritratto”, un nuovo progetto, che accompagnerà i nostri lettori nei prossimi mesi.

La Liguria, senza scomodare Cristoforo Colombo, vanta infatti i cantieri nautici più prestigiosi, che costruiscono gozzi, imbarcazioni e navi e derivano dalla grande tradizione dei vecchi maestri d’ascia. Anche Ucina Confindustria Nautica, non a caso, ha sede a Genova. La Liguria è, inoltre, la prima regione italiana per numero di posti barca, grazie ai suoi quasi 25 mila ormeggi per imbarcazioni di qualsiasi dimensione. Dal 1960, infine, si tiene proprio nel capoluogo ligure la più importante manifestazione nautica di tutto il Mediterraneo: il Salone Nautico Internazionale di Genova.

Ma come sappiamo sono le persone che fanno la storia, ed è per questo che abbiamo pensato di soffermarci sui personaggi, liguri o comunque con un legame con la nostra regione, che hanno lasciato un segno nella nautica italiana o con profonde radici e sinergie con il nostro mare. Abbiamo cercato figure che rappresentassero ogni settore della filiera nautica: dai maestri d’ascia, appunto, passando per costruttori, manager e profili istituzionali ma anche velisti, giornalisti e subacquei.

Per ognuno di loro, vi presenteremo un ritratto fotografico realizzato da Claudio Colombo, accompagnato da una breve intervista del nostro giornalista Giuseppe Orrù, che ci permetterà di conoscere meglio ogni protagonista, anche con curiosità sulla loro vita privata. Nautica in un ritratto nasce priprio dalla collaborazione col noto fotografo genovese, ideatore del progetto a scopo benefico “Genova in un Ritratto“, una galleria di volti genovesi conosciuti o riconoscibili nei loro “ambienti”.

In questa rubrica, purtroppo, non ci saranno alcuni scatti che avremmo voluto ci fossero, per raccontarvi ad esempio la storia di persone come Cesare Sangermani, Giovanni Castagnola, Mario Sciallino, Giulio Versari, Willy Persico, Nucci Novi Ceppellini e molte altre che hanno scritto la storia della nautica, ma che non abbiamo potuto fotografare perché ci hanno lasciato troppo presto.

In questa galleria quasi certamente  non verranno menzionati personaggi che hanno i titoli per esserci e che, per nostra dimenticanza o per la difficoltà di rintracciarli, non abbiamo potuto inserire e per questo ce ne scusiamo fin da ora. E ora non ci resta che attendere la prima uscita della nostra rubrica, del primo ritratto, nella speranza che vi appassioniate come ci siamo appassionati noi nella scoperta di questi personaggi.

Buon vento a tutti.