Cristina Lodi

Category
Home
About This Project

Ho cinquanta anni, sono sposata e ho tre figli. Il mio impegno per il bene comune ha radici nella mia storia personale e nella forte tensione professionale quale assistente sociale in Val Polcevera, una delle zone più popolose della città.

Provengo da una luna esperienza di volontariato e associazionismo dove ho inizialmente sperimentato le buone pratiche dello stare e fare assieme.

La mia carriera professionale nasce nell’AISM (Associazionismo Italiana Sclerosi Multipla) presso la sede nazionale a Genova. Ho continuato a lavorare come assistente sociale presso il servizo sanitario nel settore della disabilità mentale . Sono stata presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali per cinque anni e per un periodo anche docente Universitario a contratto presso il Corso di laurea in Servizio Sociale.

Sono stata Assessore alle Politiche Sociali nel Comune di Serra Riccò. esperienza con cui ho iniziato a mettere a disposizione le mie competenze tecnico professionali.

Come volontaria mi sono dedicata spesso a collaborare con Onlus a favore di persone con problemi alcool correlati o con disabilità mentale.

Dal 2012 a oggi sono Consigliera Comunale a Genova. Ho ricoperto per cinque anni il ruolo di Presidente di Commissione Comunale Welfare e dal 2017 son Capo Gruppo del Partito Democratico. Sono stata Consigliera della Città Metropolita con delega all’emergenza Stranieri fino al 2017.

Negli anni ho approfondito temi e acquisito competenze ampie su molti temi quali la cultura, la cura del territorio, lo sviluppo economico portuale, la sostenibilità ambientale attraverso sistemi dedicati di trasporto.

Sono attualmente Presidente dell’Assemblea Regionale del PD e componente della Commissione Welfare dell’ANCI Regionale.

Cristina Lodi