Alice Montini

About This Project

ALICE MONTINI STILISTA

Alice Montini è una purista della moda che ama sin nel profondo l’Italia.Figlia di un noto antiquario e critico d’arte, Antonello Montini, della storica galleria d’arte S.Sebastiano, in Genova e di Kiki Riva, assorbe fin dalla nascita il gusto per lo stile e la moda dalla nonna Olliana, proprietaria della celebre “Boutique Olliana” a Portofino, già all’avanguardia nella moda degli anni 60, infine parente di papa Paolo VI,Alice si fa portavoce di una tradizione storica, una raffinatezza e gusto nobiliari. Alice Montini Atelier riporta la moda alla sua vera dimensione sartoriale:la perfezione di materie prime eccellenti, come le sue sete tutte rigorosamente italiane,unita alla cura di ogni capo,fatto rigorosamente a mano e su misura.
Genova acconsente e annuisce all’idea della donna “montiniana”.Il successo di questo brand a Genova porta Alice Montini, imprenditrice coraggiosa e ambiziosa, a guardare oltre, ai mercati più chic sia stranieri sia nelle località più glamour italiane. Alice Montini veste una donna femminile, gaudente, è contro una moda androgina e incolore, solo apparentemente perfetta e risolta.
Alice Montini è anche etica e econsostenibilità: la partecipazione equa, meritocratica, colta del mestiere, l’etica della professione, la stabilità e garanzia dei diritti istituzionali del lavoro, nonchè la valorizzazione dell’ingegno, della creatività di concetto come dell’esperienza manuale insieme ad un basso impatto sull’ambiente. La seta più pura e pregiata è prodotta dai bachi che si nutrono di foglie di gelso, questo è il tessuto usato esclusivamente per gli abiti Alice Montini Atelier.
La seta, materiale pregiato, leggero, soffice al tatto e dolce per il cuore si modula seguendo il corpo e i suoi bisogni, senza costrizione, accompagna l’anima e il corpo, assorbe pazienza, calma e serenità da chi lo crea e confeziona, la pelle con cui viene a contatto respira e trae giovamento ristabilendo il delicato equilibrio olistico tra l’oggetto e chi lo indossa.

Oggi allevatrice di chihuahua www.nelpaesedellemeravigliekennel.it

Genova in un ritratto si tratta di un progetto di lunga durata che ha l’obiettivo di raccogliere i ritratti di personaggi genovesi, noti nei rispettivi ambienti. La collezione è un work in progress, un progetto fino ad ora inedito, non pubblicato, composto da stampe fine art in bianco e nero che un giorno potrebbero trasformarsi in una mostra e in un catalogo.
Genova in un ritratto nasce a scopo benefico.

Tags
Alice Montini